A parte il suggerimento che può derivare da questi libri per ragazzi esiste una vasta letteratura che attraverso la storiografia linguistica arriva a noi con molti racconti.
Ma anche in rete esiste un'ampia documentazione che può servire a sviluppare un primo approccio alla storia di una parola.
file:///C:/Users/dimeas/Downloads/200-771-1-PB.pdf
ISTRUZIONI OPERATIVE:
- Cercare i termini sui dizionari storici, individuando le prime comparse del termine
- Non limitarsi alla lingua italiana, ma curiosare nelle lingue a noi più prossime
- Cercare la presenza dei termini all'interno della saggezza popolare e dei proverbi
- Farsi aiutare dalla poesia
- E' possibile, con attenzione e senza esagerare, anche andare oltre con la fantasia e inventare immaginarie origini delle parole.
- L'eponimo (dal greco ἐπώνυμος, composto di ἐπί, «sopra», e ὄνομα, «nome»; cioè «soprannominatore») è un personaggio, sia esso reale o fittizio, che dà il suo nome a una città, un luogo geografico, una dinastia, un periodo storico, un movimento artistico, o altro. (fonte: Wikipedia)
- Per esempio fu J. Montague (1718-1792), conte di Sandwich, a dare il nome al tramezzino che si portava appresso quando giocava lunghe partite a carte, per non interromperle con la pausa pranzo.
- Ma si potrebbe anche inventare che la "caramella" prese il nome da Madame Emile Caramelle, confettiera di Maria Antonietta della Francia del Settecento.
Nessun commento:
Posta un commento