venerdì 29 maggio 2020

Verso la conclusione del corso

La serie degli Step, che sono suggerimenti per una analisi personale dei concetti assegnati, è giunta alla sua conclusione e mancano ancora gli ultimi passi da compiere. Il primo è una sintesi che in un post, ricco di riferimenti interni al proprio Blog, permetta a chi legge di avere una visione d'insieme di quanto fatto. Il testo deve essere discorsivo, e non schematico né un indice, e a partire da questo post avverrà la valutazione finale del blog (con un punteggio massimo di 24/30).
Il secondo passo (assolutamente facoltativo, ma che permetterà di raggiungere la lode qualora se ne siano raggiunte le condizioni) è un breve dialogo (4000 caratteri max) tra due persone che contrappongono le proprie idee intorno a problemi etici, utopici, sociali, o anche fantastici relativi alle tematiche sinora studiate in questo percorso personale avente per tema centrale il concetto assegnato nelle sue applicazioni nella realtà, soprattutto da un punto di vista etico. 
Il dialogo potrebbe essere ambientato in un momento della Serie TV immaginata nello Step 22; in ogni caso il dialogo dovrà essere preceduto da un paio di righe che descrivano il tempo e il luogo dell'ambientazione.
Il testo dovrà essere il più possibile sintetico, secondo gli esempi che saranno comunicati. Di tutto ciò verranno dati a lezione ragguagli e suggerimenti.

STEP #23 - Una mappa concettuale

Disegnare una mappa concettuale intorno al termine studiato rivedendo  la definizione del concetto legato alla parola che è stata assegnata, inserendola in una dimensione olistica.

STEP #22 - Una serie TV

Scrivere una breve trama / soggetto di una serie TV in tre puntate che, facendo riferimento agli step finora sviluppati, inserisca il concetto all’interno del tempo di oggi. Si pensi a una storia dove si verifichino possibili applicazioni eticamente positive o negative dello stesso concetto. Immaginare dei personaggi che possano rappresentare queste applicazioni. 

STEP #21 - L'etica

Scrivere in un post come il concetto sotto indagine possa essere valutato eticamente (individuare alcuni esempi in cui il concetto trovi applicazioni positive e negative, fornendone una ragione)

mercoledì 27 maggio 2020

Altri video a corredo delle lezioni


Federico Sollazzo e la questione della tecnica di M. Heidegger

Emanuele Severino parla di Leopardi

Massimo Cacciari parla di Leopardi

Carlo FRECCERO - Media apocalittici ed integrati

Intelligenza artificiale, la realtà ed il sogno, superando le paure | Paolo Traverso


lunedì 25 maggio 2020

Appelli di esame

03/07/2020 ore 8:00 - 10:30; Esame orale 
24/07/2020 ore 8:00 - 10:30; Esame orale

E' obbligatorio prenotare la sessione in cui si intende sostenere l'esame.

L'orale verterà su una domanda  tra quelle che saranno elencate. Se uno fallisce la prova orale dal voto del Blog verrà sottratto 1/30. Non è possibile rifiutare il voto. Alla prova orale sono assegnati un massimo di 6/30 che saranno sommati al punteggio ottenuto con il Blog (max 24/30) e quello della valutazione di metà corso (max 2/30).

STEP #20 - Nello Zibaldone di Leopardi

Ricercare nello Zibaldone di Giacomo Leopardi i riferimenti al proprio tema.

STEP #19 - Nell'utopia

Identificare un possibile collocamento del concetto sotto indagine negli schemi di un pensiero utopico.

STEP #18 - Nella filosofia contemporanea

Descrivete come il concetto sotto indagine faccia la sua comparsa nella filosofia contemporanea.

venerdì 22 maggio 2020

La filosofia della tecnica


Amazon.it: Filosofia della tecnica. - Federico Dessauer - Libri



Uno dei primi testi che in Italia parlano esplicitamente di Filosofia della tecnica è la traduzione del saggio di Federico Dassauer , edito a Francoforte nel 1926, e pubblicata dalla Morcelliana di Brescia nel 1933. Al di là delle considerazioni che oggi potrebbero essere giudicate superate e perfino ingenue, è importante notare come il libro, tradotto da Mario Bendiscioli, sia introdotto da una prefazione di Arturo Danusso, professore di scienza delle costruzioni nel Regio Politecnico di Milano. Elogiando il mussoliniano “esperimento corporativo integrale” l’ingegner Danusso guarda con ottimismo alla figura dell’uomo integrale e concreto, in contrasto con quella espressa “da un secolo di storia del capitalismo liberale e della lotta di classe”. In queste parole c’è la speranza per “l’ora del risveglio dei tecnici”, ma forse le sue speranze saranno se non tutte, almeno in gran parte disattese, anche oggi.
Finora i tecnici valenti avevano sentito oscuramente la dignità che loro deriva dalla severità del loro compito. Avevano lavorato in silenzio, attratti dalla bellezza dell’idea, contenti di servirla in umiltà, modesti nel tenor di vita, lontani dalla vita pubblica che essi vedevano svolgersi in forme troppo discordanti dal loro temperamento […] Che la tecnica contribuisse ogni giorno ad accrescere il benessere dell’umanità. a liberarla dal peso delle dure ed estenuanti fatiche, a consentirle in misura sempre più larga l’attività spirituale, era ben risaputo; ma il merito e il compenso andavano agli organizzatori della finanza, agli amministratori, ai legislatori. Spariva dietro di loro l’esercito oscuro di ingegneri, di costruttori, di operai, al cui sacrificio quotidiano e tenace tutto quel bene è realmente dovuto. [… per] promuovere in sostanza nell'ambito della tecnica lo sviluppo del pensiero filosofico, affinché i tecnici prendano coscienza di sé e del proprio compito, e gli altri incontrino un linguaggio che li porti a comprendere e ad affermare con riverenza le ragioni ideali di quel compito.  


giovedì 21 maggio 2020

mercoledì 20 maggio 2020

Fine delle lezioni

I corsi termineranno con le lezioni di venerdì 12 giugno prossimo.

Parole / Words


Filo / Thread / 线 (Xiàn)
Tela / Canvas / 帆布 (Fānbù)
Tela / Web / 网路 (Wǎng lù)
Nodo / Node / 节点 (Jiédiǎn)
Nodo / Knot / (Jié)
Rete / Network / (Wǎngluò)
Groviglio / Tangle / 纠纷 (Jiūfēn)
Catena / Chain / (Liàn)
Collegamento / Link / 链接 (Liànjiē)
Grafo / Graph / 图形 (Túxíng)
Mappa / Map / (Dìtú)

domenica 17 maggio 2020

L'idea del Theatro

Così scrive Giulio Camillo:

"Ma per dar (per così dir) ordine all'ordine con tal facilita, che facciamo gli studiosi come spettatore, mettiamo loro davanti le dette sette misure sostenute dalle misure de sette pianeti in spettaculo, o dir vogliamo in Theatro distinto per sette salite. Et perche gli  antichi Theatri erano talmente ordinati, che sopra i gradi allo spettaculo piu vicini sedevano i piu honorati: poi di mano in mano sedevano ne gradi ascendenti quelli, che erano di menor dignità, talmente, che ne supremi gradi sedevano gli artefici, in modo che i piu vicini gradi a piu nobili erano assegnati, si per la vicinità dello spettaculo, come ancora perche dal fiato de gli artefici non fossero offesi: noi seguendo l'ordine della creation del mondo, faremo seder ne primi gradi le cose piu semplici, o piu degne, o che possiamo imaginar esser state per la disposition divina davanti alle altre cose create. Poi collocheremo di grado in grado quelle, che appresso sono seguite, talmente; che nel settimo; cioè nell'ultimo grado superiore; sederanno tutte le arti et facultà, che cadano sotto precetti, non per ragion di viltà, ma per ragion di tempo, essendo quelle, come ultime da gli huomini state ritrovate. Nel primo grado adunque si vedranno sette porti dissimili, percioche ciascun Pianeta in figura humana sarà dipinto sopra la porta della a lui destinata colonna, salvo che alla colonna del Sole: impercioche essendo quello il piu nobil luogo di tutto il Theatro, vogliamo, che quello Apollo, ilqual dovrebbe per sua ragione esser dipinto in pari grado con gli altri, ceda al conivio della latitudine de gli Enti, che è imagine della divinità. Adunque sotto la porta di ciascun pianeta saranno conservate tutte le cose appartenenti così alla misura del sopraceleste suo corrispondente, come a quelle che appartengono ad esso pianeta, et alle fintion de Poeti intorno a quello, si come diremo hora particolarmente di ciascuno."

L'intero testo dell'Idea del Theatro di Giulio Camillo Delminio si trova in LiberLiber.

sabato 16 maggio 2020

STEP #17 - Un abbecedario

Creare un ABC relativo al concetto sotto indagine (una sola parola per ogni lettera dell’alfabeto, spaziando con fare interdisciplinare)

mercoledì 13 maggio 2020

Benjamin e la memoria





STEP #16 - Un protagonista

Individuare un protagonista che possa essere preso come “testimonial” del concetto sotto indagine.

STEP #15 - di fronte ai limiti

Analizzare le criticità del concetto legato alla parola che è stata assegnata nello scenario dei Limiti dello sviluppo.
In questo post si chiede di analizzare il concetto di fronte alle problematiche che la sostenibilità impone: come il Club di Roma mise sotto gli occhi di tutti la nostra permanenza sul pianeta Terra ha a che fare con dei "limiti" (sia fisici, sia di risorse, sia culturali, solo per sintetizzare) e la presa di coscienza del limite deve essere sempre presente in ogni nostra azione e in ogni nostro pensiero.

STEP #14 - un fatto di cronaca

Illustrare brevemente come il concetto sotto indagine sia presente in un fatto di cronaca.

Per una filosofia della memoria


venerdì 8 maggio 2020

Nota per l'esame

Si ricorda che i punti ottenuti con la valutazione del Blog a metà semestre saranno sommati al punteggio finale del blog e a quelli della prova orale di esame.
La scadenza per la stesura definitiva del Blog personale è fissata all'ultimo giorno di lezione.
Chi non ha fatto il Blog personale NON potrà sostenere l'esame.

La memoria



Mid Term Blog Evaluation

273168 ABBONDANDOLO MARIA PIA Previsione 1
268830 AGOSTA PAOLO Rivoluzione 2
271393 AGOSTINELLO CHIARA Creatività 2
274054 ARMANO ELEONORA Efficacia 0
271776 ARRICHIELLO FEDERICO Fragilità 0
270434 BADER FEDERICA Finalità 2
270968 BAGGIANI EDOARDO Ecologia 2
273827 BARLOTTI GIOVANNI Linguaggio 2
272083 BATTISTELLO ALESSANDRO Ambiguità 0
273297 BELLORA MARIASOLE Qualità 2
270692 BERRETTONI MATTEO Rendimento 2
271837 BIANCO FLAVIO Giardino 2
272090 BIGOTTI GIULIO Meccanica 2
270200 BISCEGLIA MATTEO Resa 2
272060 BISCO REBECCA Schema 2
269011 BORGIA ALESSANDRO Androide 2
271490 BORSELLO THOMAS Usura 0
270845 BORTONE ENRICO Estetica 2
273125 BOTTA LUISA Paesaggio 2
271935 BOTTERO FEDERICA Fortuna 2
273470 BUFFA VALERIO Velocità 0
FILINGE BUGNI DUCH SIMONE Tassonomia 2
274754 CABUTTO GIUSEPPE Metafora 2
271465 CAMBARERI GIANLUCA Irreversibilità 2
270700 CANAVERO SERENA Struttura 2
270837 CANDIOTTO CLAUDIA Determinismo 2
270561 CANZONERI STEFANO Terra 0
272704 CAPUANO ANTONIO Cifra 2
272178 CARUSO GAETANO Infinito 2
273278 CECHINA CAROLINA Copia 2
238454 CENA RICCARDO Scienza  0
233767 CERRUTI ALESSANDRO Architettura 0
272088 CIFOLELLI LEONARDO Natura 0
269741 CIMMINO CAROLINA Corpo 0
271442 CINONE FILIPPO Genere  2
273563 COCCA GAYA Impulso 2
271535 COLLETTI BEATRICE Computer 2
271810 CONTE GIORGIA Limite 2
270319 CORSARO CHIARA Cyborg 2
233771 COSENZA DAVID Sensazione 0
274729 COSI DORIANA Economia 2
272250 COSTANZA BENJAMIN Competizione 2
272044 COTTICA ERICA Etica 2
270890 DATI EMANUELE Entropia 2
271934 DE GAETANO EUGENIO Evoluzione 2
269641 DE RUVO EDOARDO Ecosistema 2
272722 DEL GIUDICE ANDREA Bene economico 2
261432 DELLA NEGRA GIOVANNI Logica 0
269803 DI GIORGIO STEVEN Uno 0
272787 DI MAIO ANDREA Calcolo 2
274002 DI NENNO GIUSEPPE Misura 2
272048 DI NUZZO ENNIO Entusiasmo 2
271034 DIONESE EDOARDO Effetto 2
268995 DIPALO ALFONSO MARIA Automa 2
259358 DONATO FRANCESCO Icona 0
272161 FABBRI AURORA Codice 2
270249 FADDA SAMUELE Simulazione 0
273924 FARINA MATTEO Resilienza 2
272805 FARRIS GIACOMO Intelligenza artificiale 0
273552 FIORE NICOLO ANTONIO Rischio 0
268385 FRANZESE FRANCESCA Gioco 2
270701 FRASCA SALVATORE Simbolo 2
269845 FURIA LEONARDO Necessità 2
268387 GARINO SILVIA Suono 2
272784 GASTALDI ELEONORA Efficienza 2
273540 GEJA MARIA Pericolo 2
274621 GERBINO MARCO Paradosso 2
273200 GHEZZI LUCIA Ordine 2
273561 GIAMPALMO MICHELE Riflessione 2
270676 GIAQUINTO GAIA Informazione 2
270617 GIUSTETTO CAROLINA Coscienza 1
234536 GRATTINI LUCA Onda 2
270841 GULISANO GIOVANNI Logistica 2
265919 HAYAT AHTESHAM Accelerazione 0
271138 IANNELLI LEONARDO Noosfera 0
273061 IETRO ROSARIO Segnale 2
238805 ILLICH MARCO Pensiero 0
273512 INCARDONA VINCENZO Verità 2
270597 IOZZIA DARIO Dolore 2
273456 IRPINIO MARIANGELA Progresso 2
269293 IZZO IRENE Morte 2
225560 LAFASCIANO ANDREA Campo 0
271112 LEANDRO CHIARA Dati 2
270902 LENTI ALESSANDRO Aria 2
273002 LO PRESTI GIANLUCA Lavoro 2
271448 LOMBARDI GIOVANNI Luce 2
271137 LOMBARDI SOFIA Tempo 2
272405 MADDALONI TOMMASO Utensile 0
269976 MADLENA ANDREA Carico 2
273139 MAO SIMONE Tecnica 2
270568 MARINI ANDREA Casa 2
259313 MARINO SAMUELE Società 0
270110 MARMO TOMMASO Valore 2
272811 MARTA ELEONORA Elettronica 2
262433 MARTI ALESSANDRO Arma 0
272098 MARTINELLI CAROLA Controllo 2
272936 MARTINO GIANLUCA Libertà 2
257133 MARTONE MATTEO Resistenza 0
269312 MASSEL STEFANO PIETRO AMEDEO Trasmissione 2
259165 MATACCHIERA SAVERIO PIO Statistica 0
268438 MICCOLI MARIANGELA Protesi 2
269301 MILENATI ALESSIA Arte 2
269247 MONTALDO ELISA Energia 2
273025 MORABITO ALBERTO Impresa 2
257409 MORABITO ROBERTO Scuola 0
269511 MORETTI FABIO Fantasia 2
270468 MORINO ENRICO Etere 2
271822 MOSSOTTO LORENZO Numero 2
273840 NALLO GLORIA Modello 2
270457 NICCO ALBERTO Ambiente  2
274723 NICOSIA GIOVANNI Macchina 2
272323 NIGRO FEDERICO Fuoco 2
270817 NOVELLO FRANCESCO Identificazione 2
270458 NUNZIATA RITA Scrittura 2
272697 OROPALLO MATILDE Relatività 2
272782 PALMIERI ALESSIO Artigianato 2
270678 PANERATI MASSIMILIANO Reazione 2
271434 PANERO NOEMI Risorsa 2
275361 PANICO GIULIA Marchio 2
260500 PANIZZA MATTEO Responsabilità 0
273245 PAPA FEDERICA Forza 2
271109 PAPA FEDERICO Futuro 2
269697 PENTASSUGLIA ANDREA Caso 1
268857 PERRONE BENEDETTA Comunicazione  2
270196 PEZZUTO STEFANO Territorio 2
270559 PILOTTO MATTEO Retroazione 2
234757 PINTO MARIANGELA Punto 2
271235 PIRANEO LORENZO Oblio 2
271328 PROVENZA GIUSEPPE Mito 2
269205 PUPPI MARTA Quantità 2
270779 QUAGLIA FRANCESCA Grafo 2
269972 QUAGLIERI MARIA BEATRICE Potenza 2
272466 RAMELLA GABRIELE Immagine 2
263887 RATTALINO ISABELLA Moto 2
271653 RE AGNESE Acqua 2
269383 RICCI DANIELA Disegno 2
270611 RICCIO ALESSIA Artefatto 2
275172 RIESI STEFANIA Teorema 2
271485 ROSA MARTINA Ragione 2
269387 RUSSO DANILO Disordine 2
273348 SABATINO GIORGIO Linea 2
272648 SACCHITELLA ANDREA Catastrofe 2
270656 SALES GIACOMO Invenzione 2
269478 SAPONETTO SAMUELE Spazio 2
272155 SCAGLIOSO GIULIO Memoria 2
268411 SCALERA SIMONE Tecnologia 2
272773 SCARSI ANDREA Causa 2
271553 SCOTTI GAIA Innovazione 2
273347 SPENSIERI FABRIZIO Fatica 2
271953 SULA ALESSIA Artificiale 2
270895 SUMMA CLAUDIA Digitale 2
259150 TABELLARIO FRANCESCA Habitat 0
269557 TANCREDI YURI Zero 2
274677 TARDITI GIULIA ENRICA Materia 2
269049 TESTA PIETRO Rumore 2
269442 TOMASI PIETRO Scelta 0
260588 TRIANNI GABRIELE Industria 0
268792 VALENTINO VIRGINIA Vettore 2
272346 VANELLA FRANCESCO Illusione 2
271182 VARLOTTA PASQUALE Robot 2
269867 VIBERTI LORENZO Obsolescenza 2
270615 VOENA CARLO ALBERTO Contorno 0
271650 WANG WEI Virtuale 2
271315 YADINI YOUSSEF Vita 2
268539 ZADE ILARIA Morale 2
274042 ZARBO ALICE Bene culturale 2
270803 ZOCCO NICOLO' Riproducibilità 2

Thinking Machines


mercoledì 6 maggio 2020

Vari filmati da vedere