mercoledì 22 aprile 2020

Ingegnerie della divinazione (2)


Nel luglio del 1993 la Rockefeller Foundation organizzò a Bellagio nel suo Study and Conference Center una conferenza intitolata Preserving The Intellectual Heritage.[1] Tra i partecipanti oltre al sottoscritto c’era a rappresentare la Spagna il professor Miguel Siguan Soler, emeritus della Universitat de Barcelona, psicolinguista e esperto delle minoranze linguistiche nella Comunità Europea. Durante una lunga discussione il professore uscì con la affermazione, che sembrava appartenere alla tradizione culturale iberica, inevitabilmente neolatina: Felices tiempos cuando los ingenieros eran pontifices.
Divinazione e futurologia hanno accompagnato e continuano ad accompagnare la nostra storia. David Smith, Global Chief Innovation and Technology Officier della Fujitsu UK recentemente ha presentato alcuni anni fa a un gruppo di studenti le visioni sue visioni di un futuro prossimo con il titolo Futurology. Art, Science or Nonsense? Alla Città della Scienza di Napoli nel 2014 si è tenuto il Congresso Nazionale di Futurologia che si è ripetuto l’anno successivo sempre a Napoli presso L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, entrambi organizzati dall’ Italian Institute for the Future.[2]
E perché non ricordare il romanzo fantascientifico di Stanislaw Lem, Il congresso di futurologia (1971) su cui si tornerà più avanti, o ancora il famosissimo film diretto da Steven Spielberg, Minority Report, tratto nel 2002 dall’omonimo racconto di Philip K. Dick?
Scrive Ignacy Sachs all’inizio della voce Futuro nella Enciclopedia Einaudi:

La scoperta del futuro è, come afferma Bronowski [Science, Ethics and Equality, in «Dialogue», VIII (1975), n.1], la chiave dell'evoluzione umana? Questa sembra essere legata alla previdenza tecnica degli Ominidi. Alcune decine di migliaia di secoli fa, essi sarebbero passati dal semplice uso degli arnesi alla loro fabbricazione e conservazione per l'avvenire. Da quel momento l'uomo, in grado di accumulare conoscenze, di cambiare comportamento in funzione dell'esperienza e di formulare progetti, può dominare il ritmo di adattamento all'ambiente e sarà sempre più in grado di modificarlo.



[1] The Bellagio Conference, June 7-10, 1993, held at the Rockefeller Foundation Study and Conference Center in Bellagio, Italy (https://www.clir.org/pubs/reports/bellagio/).
[2] http://www.instituteforthefuture.it/

Nessun commento:

Posta un commento